Petar Guberina

Nato il 22 maggio 1913 a Sibinek, Dalmazia, Professor Petar Guberina completato gli studi secondari classici a scuola Sibinek alta.

Si è laureato presso l'Università di Zagabria, con una laurea in francese e latino (1935), poi continuò i suoi studi alla Sorbona in Francia, dove ha conseguito il dottorato nel 1939.

La sua tesi, preparata sotto la supervisione del Prof. P. Fouché, e in particolare il professor Marouzeau, dal titolo "Logica e valori stilistici in proposizioni complesse". Questo lavoro ha aperto la strada per una vera analisi linguistica del discorso, con particolare attenzione fin dall'inizio l'importanza del ritmo, l'intonazione e gesti come fattori ottimali per la strutturazione, e di conseguenza l'acquisizione dei linguaggi. Il lavoro gli ha fornito il contatto, che si è rivelato significativo, con la scuola di Ginevra (F. de Saussure - Piaget).

Era un professore al Collegio di Arti e Lettere presso l'Università di Zagabria 1951-1983. Ha poi iniziato come professore di francese e capo del Dipartimento di lingue romanze (1951 - 1965). Nel 1954 ha fondato l'Istituto Fonetica e nel 1965, il Dipartimento Fonetica, di cui diventa il capo al momento del suo ritiro nel 1983, e dove ha dedicato il suo tempo alla ricerca.

La ricerca del Professor Petar Guberina su "la linguistica del discorso" ha rivoluzionato l'apprendimento delle lingue moderne e ha portato alla Global-strutturali Metodo audiovisivi (SGAV) ha sviluppato con P. Rivenc di CREDIF.

Da allora in poi, è stato presentato a scienziati di fama mondiale nel settore delle Scienze Biomediche e sociale. Il Verbo-tonale metodo è stato sviluppato in ogni continente del mondo. Un numero consistente di stabilimenti in tutto il mondo (alcune centinaia in tutto) si applicano le verbo-tonale principi e le procedure e utilizzare specifiche apparecchiature elettro-acustica nel campo della terapia e formazione per le persone con problemi di udito, i bambini con linguaggio alterato e nel trattamento dei disturbi del linguaggio.


I principi di base del sistema "verbo-tonale" può essere trovato come componenti in tutti i metodi di insegnamento delle lingue straniere moderne, e sono generalmente riconosciuti punti di partenza applicata da produttori di elettro-acustica apparecchiature necessarie per la diagnosi audiologica e gli apparecchi acustici.

La bibliografia del verbo-tonale sistema contiene oltre 1.000 titoli pubblicati in 10 lingue.

Professore Guberina è membro dell'Accademia Croata delle Arti e delle Scienze dal 1963. E' stato Direttore del Policlinico SUVAG (ex Centro SUVAG) fondata dal governo croato nel 1961. Oggi, egli è un consulente scientifico per il Centro.

Dal 1982, il Centro SUVAG è stato un nucleo mondo dello sviluppo e formazione per il sistema del verbo-tonale. Il Centro ha svolto attività di ricerca e di indagine scientifica in diversi progetti di ricerca internazionali, in particolare quattro progetti finanziati dal governo americano, il più importante delle quali (1961) è stato intitolato "Bande limitato di frequenze in riabilitazione uditiva dei sordi", e più altre recenti lavoro nel 1991.

In qualità di esperti e ricercatori, il Centro ha preso parte (nel 1989) in un progetto dell'Unione Europea denominato "219 COST" targeting miglioramento nel funzionamento di un telefono progettato per i non udenti.

Nel 1992, nell'ambito del programma TEMPUS, il progetto è stato accettato nel settore di educazione del verbo-tonale (audizione e patologia vocale; insegnamento delle lingue straniere) e l'organizzazione internazionale di studi post-laurea universitari (master). Il programma prevedeva la collaborazione con la Scuola di Medicina di Zagabria e le università di quattro paesi europei: Belgio, Francia, Italia e Spagna.

Professore Guberina è stato anche un ricercatore scientifico per diversi anni per l'UNICEF, l'UNESCO e l'ONU come parte delle loro attività in seno all'Organizzazione mondiale della sanità.

In Francia, è stato insignito della Legione d'Onore:
- Cavaliere nel 1968.
- Ufficiali Croce nel 1989, che è stato premiato nel quadrilatero principale della Sorbona di Parigi.

Da suvag.com


Powered by 40dogs.net